Vetrina Toscana - I luoghi di Fattori a Livorno

Sab
20
Set 2025
Walking Tour in occasione dei 200 anni dalla nascita del padre della pittura macchiaiola, Giovanni Fattori, per scoprire i luoghi che furono testimoni della vita dell'artista livornese: dall'infanzia, ai primi passi nella pittura, fino al periodo della maturità, quando – ormai affermato – tornava a Livorno durante le estati, mantenendo vivi affetti e amicizie. Il percorso intreccia arte, storia e tradizione, restituendo diversi momenti della città: dagli ideali risorgimentali, alle nuove mode della balneazione, fino ad altri aspetti della vita cittadina dell'epoca.

L'itinerario ci condurrà sulle orme di Fattori: dalla casa natale in via della Coroncina, a pochi passi dal Mercato Centrale, al Duomo, dove l'artista fu battezzato e dove si conservano opere dei suoi maestri. Un'occasione per scoprire una storia di assoluta dedizione all'arte, costellata di successi ma anche di momenti difficili. Alcuni dei luoghi visitati sono oggi segnalati da una nuova e moderna cartellonistica realizzata dalla cooperativa Agave.

La visita prenderà avvio da Piazza Cavallotti e si concluderà in Largo del Cisternino, dove si trova la statua bronzea di Giovanni Fattori realizzata da Valmore Gemignani.
La visita sarà inoltre accompagnata da una gustosa degustazione dal sapore toscano.

Evento in collaborazione con Bacci Formaggi