25 Maggio 2024
visibility

Lungomare ad Arte

IL PROGETTO

Lungomare ad Arte è un progetto a cura della cooperativa Agave aggiudicatario dei fondi previsti dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2023” promosso dalla Fondazione Livorno, e con il patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato dei seguenti soggetti: Fondazione Livorno, Gruppo Labronico, Play Qr, Finestre sull'Arte, Visit Livorno, Fondazione Lem e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

La nostra progettualità coniuga aspetti diversi tra loro come la tradizione e l’innovazione. Il nostro punto di partenza è l’analisi del contesto territoriale, delle sue potenzialità e delle necessità di creare le condizioni per mettere in luce luoghi significativi e iconici per la nostra città, per la sua storia e per la sua identità territoriale. Con questo punto di partenza abbiamo ideato un percorso che vada a mettere in luce gli scorci della costa che hanno segnato le pagine della storia dell’arte con l’obiettivo di dare un riconoscimento ufficiale a questi luoghi ed alle opere che essi hanno ispirato.

La nostra aspettativa è di valorizzare le emergenze architettoniche e paesaggistiche del lungomare livornese, evidenziando il collegamento con la storia e l'arte. Questi landmark andranno ad arricchire la topografia locale, delineando nuovi percorsi urbani, derive e narrative autonome.

Contestualmente vogliamo promuovere da un lato, le opere d'arte e gli artisti che le hanno realizzate, quanto le realtà culturali proprietarie o custodi delle stesse, siano esse musei, istituzioni di vario genere e collezioni private. Arte, cultura e territorio sono quindi i protagonisti di questo percorso che unisce il tradizionale utilizzo di testi esplicativi nei pannelli a linguaggi maggiormente attuali e multimediali, tramite l’utilizzo di Qr-Code che daranno informazioni maggiormente dinamiche agli utenti.
Il progetto proposto prevede la realizzazione di un percorso di pannellistica da realizzarsi sul lungomare di Livorno, segnalando gli scorci paesaggistici e alcuni edifici storici che sono stati ritratti da importanti pittori livornesi e non. La nostra intenzione è di creare una galleria en plain air che accompagni durante la passeggiata lungo la costa livornese, creando un percorso a piedi che incuriosisca il passante e crei un collegamento con il territorio, il suo paesaggio e la sua storia.

L'itinerario sarà corredato di una pannellistica appositamente posizionata nei luoghi che hanno ispirato numerosi noti pittori, creando un confronto diretto tra il passato ed il presente e tra la pittura e la realtà circostante. Il percorso iniziale prevede la realizzazione di sette pannelli, a cui se ne aggiungeranno due adottati e sponsorizzati da realtà di vario genere, per un totale di 9 pannelli dislocati in circa 6 km di costa. In futuro il percorso potrà essere arricchito con ulteriori integrazioni. Ogni pannello sarà corredato di un’immagine che riproduce un quadro realizzato da celebri pittori, l’immagine sarà accompagnata da una descrizione dell’opera e dalla relativa traduzione in lingua inglese.

Sul pannello sarà inoltre inserito un Qr-code che una volta scansionato con cellulare o altra device mobile, permetterà di accedere a contenuti aggiuntivi, ad un video di presentazione della progettualità e a informazioni sull’artista e sulla sua pittura.
Nei contenuti aggiuntivi si cercherà di invogliare il visitatore a raggiungere le istituzioni proprietarie dei quadri (quando aperte al pubblico) o ad approfondire la produzione dell'artista e la conoscenza del luogo.

Attraverso apposite pagine web visualizzabili comodamente dal cellullare, il visitatore potrà accedere a delle schede di approfondimento, dedicate alla storia del luogo, corredate di foto storiche e documenti, ma anche di vedere altri dipinti del medesimo scorcio immortalato da altri artisti storicizzati o contemporanei. Inoltre il visitatore potrà conoscere attraverso altre schede, l'intero progetto, prendere cognizione dell’itinerario, la precisa posizione del pannello in questione e la visualizzazione della successiva tappa del percorso.

Ogni pannello sarà riconoscibile grazie ad una grafica omogenea che permetterà all’utente di poter seguire con facilità il percorso dell’itinerario, anche grazie alla geolocalizzazione della posizione che permetterà di individuare le prossime tappe del percorso. I contenuti dei Qr-code potranno essere aggiornati con nuovi eventi in collegamento con l’itinerario, in modo da poter condividere nuove iniziative culturali e creare circuiti comunicativi volti alla diffusione delle attività artistiche cittadine.


L'ITINERARIO

DESTINATARI

Destinatari di questa progettualità sono quindi non solo tutti i cittadini livornesi, ma in generale tutti i turisti italiani o stranieri che percorrono il lungomare livornese, sia che essi siano casualmente sul percorso sia che lo abbiano scelto appositamente per conoscere l’itinerario. Questo percorso si manifesta quindi accessibile a chiunque, senza alcuna differenzazione, abbracciando qualsiasi categoria, genere, sesso, nazionalità ed età. Il percorso proposto riesce a coinvolgere ed incuriosire sia un pubblico di esperti, sia utenti “non addetti ai lavori”, perché si presenta in modo semplice ma coinvolgente, coniugando sia un approccio tradizionale, grazie all’utilizzo del testuale esplicativo, sia un linguaggio maggiormente attuale grazie all’ausilio del qr-code e dei contenuti di visita proposti online.


OBIETTIVI

Il fine che ci poniamo è di dare un importante riconoscimento al nostro territorio, meta di artisti e scenografia ideale per le loro rappresentazioni pittoriche. Questo itinerario sarà inoltre un importante contributo per ufficializzare alcuni punti naturalistici della nostra costa come luoghi di importanza storico artistica da valorizzare e salvaguardare, in quanto resi immortali dalle tele di noti pittori, in primis ad esempio l’albero di tamerice immortalata da Giovanni Fattori nel suo noto quadro “La libecciata”.
Questa pannellistica ha quindi l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini ed i turisti della rilevanza che alcuni scorci del nostro litorale hanno avuto nel tempo, diventando luoghi identitari del panorama e della comunità. Per approfondire in modo maggiormente dettagliato le tematiche trattate in questo itinerario, Agave proporrà alcune visite guidate per la cittadinanza lungo questo percorso, in modo da poter vivere in modo attivo questa progettualità.

Oltre alle visite guidate per adulti, saranno proposte anche offerte didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado in modo da promuovere la conoscenza del territorio fin dai bambini in età scolarizzata.

L’iniziativa “Lungomare ad arte” non si attesta come una progettualità definita e conclusa ma come un processo aperto e in continua evoluzione, frutto di un percorso partecipativo.

Infatti, attraverso la campagna “adotta un pannnello” soggetti di vario genere: associazioni, archivi d’artisti, fondazioni, realtà pubbliche o private, possono fare richiesta per partecipare alla valorizzazione di ulteriori scorci del lungomare livornese e contestualmente di altre opere o artisti. I soggetti interessati potranno presentare una richiesta per l’apposizione di un nuovo pannello, e avranno la possibilità di segnalare un tratto della costa e la relativa opera che lo effigia, o in alternativa potranno richiedere di adottare un pannello suggerito dagli enti promotori.

Sostenendo i costi di realizzazione e istallazione, il soggetto richiedente contribuirà alla creazione di una nuova mappatura del paesaggio e alla successiva creazione di un itinerario culturale e turistico. Ogni richiesta sarà vagliata da un’ apposita commissione scientifica formata da rappresentanti dei soggetti promotori per garantire la qualità storico-artistica delle nuove integrazioni.

Per maggior informazioni contattare l’ufficio Agave:
  • Tel.0586/897890 - 348 3801479
  • Mail: segreteria@agaveservizi.it



Sito realizzato da www.rifranet.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie