Servizi didattici

L'obiettivo del servizio è quello di raggiungere un target di riferimento il più ampio possibile (individui appartenenti a qualsiasi fascia di età) attraverso la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio culturale in genere e cittadino in modo particolare.

Per realizzare tale obiettivo la Coop. Agave attua:

  • laboratori didattici
  • visite guidate
  • attività ludiche
  • percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro convenzionati con le scuole secondarie di II grado del territorio

INFO E CONTATTI
didattica@agaveserivizi.it
Soggetto proponente: Cooperativa Agave in collaborazione con Fortezza Nuova e Aps Pentagono

Descrizione Progetto

La Fortezza Nuova viene costruita alla fine del Cinquecento su disegno di Bernardo Buontalenti. Alla fine del Seicento, questa struttura fu ridotta nelle dimensioni al fine di ottenere, per esigenze abitative nuove aree inglobate nel quartiere della Venezia nuova. Con i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la fortezza subì gravi danni, tanto che la maggior parte delle strutture interne andarono distrutte. Nel corso degli anni il recupero accurato degli ambienti ha permesso di ripristinare un’area verde della nostra città e spazi chiusi adibiti a progetti multimediali dove storia e innovazione si incontrano.

L’idea di questo progetto, è proprio quella di rivivere questo luogo storico, attraverso l’arte e la natura in uno spazio sospeso dove il tempo sembra essersi fermato. È prevista una sosta iniziale nella Sala degli Archi per un’attività di tipo multimediale. A seguire, il percorso all’interno della fortezza è differenziato per le classi della scuola d’infanzia e per quella primaria con attività laboratoriali, mentre l'attività destinata alla scuola secondaria di primo grado prevede proposte di tipo esperenziale.

Attività/incontri previste/i in/con classe

Con ogni classe, è previsto un incontro presso la Sala degli Archi della durata di 1 ora dove saranno proiettate immagini e video che illustrano la storia della costruzione della Fortezza e quello che avveniva al suo interno. È possibile utilizzare dei visori per un’esperienza in 3D. A seguire è previsto un incontro di 2 ore circa presso la fortezza, differenziato in base alla tipologia di classe.

  • Scuola dell’infanzia (5 anni) e biennio scuola primaria: il percorso prevede la lettura di una fiaba: “Alla ricerca del fantasma Bernardo!” narrata in un percorso a tappe, dove non mancheranno sorprese ed aneddoti.
  • Scuola primaria (classi terza, quarta, quinta): il percorso prevede una divertente caccia al tesoro lungo il percorso accessibile della fortezza. La classe si dividerà in due squadre per un’esperienza coinvolgente ed interessante.
  • Scuola secondaria di primo grado: prevede una visita guidata esperenziale: attraverso musiche racconti e aneddoti del passato sarà racconta la storia della fortezza.

Soggetto proponente: Cooperativa Agave in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nell'ambito del progetto "Porto Aperto" e con la società "Porto Immobiliare"

Descrizione del progetto:

il progetto propone di approfondire la storia del porto livornese partendo dalla sua Fortezza che ieratica, di fronte al mare, è e resterà nei secoli, emblema della storia cittadina. La Fortezza rappresenta infatti il nucleo più antico della città, il nucleo originario era costituito da una torre quadrata posta ai margini di quello che era il porto pisano che si estendeva dai monti pisani fino al villaggio labronico.

La struttura ha subito rimaneggiamenti e ricostruzioni e l'antico nucleo abitato al suo interno, con la chiesa di San Francesco furono distrutti in gran parte dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, pur restando intatta la cortina muraria del cinquecento. Caratterizzata da una forma asimmetrica e dai tre bastioni: Capitana, Canaviglia, Ampolletta, era circondata completamente dal mare, in quanto luogo di avvistamento e di difesa della città dalle incursioni nemiche.

Attività/incontri previste/i in/con classe

È previsto un incontro in classe della durata di 1 ora dove sarà ripercorsa la storia della costruzione della Fortezza, su disegno di Antonio da Sangallo e la nascita del porto di Livorno grazie alla famiglia Medici.

A seguire è previsto un incontro di 2 ore presso la Fortezza dove saranno visitati i luoghi più suggestivi e significativi attraverso aneddoti curiosità e un pizzico di mistero. In collegamento stretto con i traffici commerciali, che interessavano le coste da quando Livorno non era ancora una città, sarà possibile visitare l’interessante mostra tenuta presso il Terminal crociere “Porti e approdi lungo la costa livornese” dove sarà possibile ammirare alcune anfore di epoca etrusca e romana di fondamentale importanza nel trasporto e stoccaggio di generi alimentari via mare.

Destinatari: scuola primaria, secondaria di primo grado

Soggetto proponente: Cooperativa Agave in collaborazione con Fondazione Livorno

Descrizione del progetto:

Il progetto nasce e si sviluppa in occasione del bicentenario dalla nascita del pittore Giovanni Fattori. Il maestro nasce da famiglia modesta a Livorno il 6 settembre del 1825, in Via della Coroncina nei pressi del mercato centrale a Livorno. I primi insegnamenti avvengono nella città natale sotto la guida del pittore Giuseppe Baldini e poi a Firenze, presso il pittore Giuseppe Bezzuoli e poi all'Accademia di Firenze dove nel 1869 sarà docente di pittura.

Pittore macchiaiolo di fondamentale importanza nel panorama artistico italiano ed europeo, che ha saputo in maniera rivoluzionaria rompere di schemi pittorici vigenti.

Il progetto prevede per questo motivo un percorso nel centro storico cittadino da fare a piedi, cadenzato dalla visione di targhe collocate in luoghi ben precisi e fondamentali come: la casa natale, la sede della prima scuola di pittura...

Questo percorso permetterà non solo di conoscere meglio il vissuto di Giovanni Fattori, ma anche di osservare come questi luoghi sono mutati nel tempo in seguito alla ricostruzione post bellica ed alle trasformazioni urbanistiche.

Attività/incontri previste/i in/con classe

È previsto un incontro in classe della durata di 1 ora dove sarà illustrato l'itinerario nella sua interezza con l’integrazione di immagini d'archivio, documenti e fotografie d'epoca. Sarà fatta una ricostruzione della vita dell'artista attraverso i luoghi fondamentali.

Il secondo incontro prevede l'uscita in esterna della durata di 2 ore. L'insegnante, in base alle esigenze della classe, concorderà quale percorso seguire tra quelli proposti:

il percorso A, indicato per la scuola primaria e il percorso B indicato per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel dettaglio:

  • A - Nel segno di Giovanni: si ripercorre la vita dell'artista dalla nascita, alla prima formazione dell'artista, gli anni livornesi e gli amici pittori fino agli anni dell'Accademia e la nascita della pittura macchiaiola.
  • B - Italia sia! Una rivoluzione in arte e in pittura: oltre ad affrontare brevemente le tematiche indicate nel percorso A, si approfondisce il periodo Risorgimentale, gli ideali di unità, la difesa di Livorno, la stampa clandestina, gli Austriaci che avanzano.

Destinatari: scuola primaria, secondaria di primo grado