14 Giugno 2024
visibility

Agave racconta

La Cooperativa Agave si adopera per la divulgazione e condivisione del patrimonio artistico e culturale della città di Livorno, grazie alla presenza nel nostro staff di personale specializzato e guide turistiche abilitate.
In modo attivo e con passione ci impegniamo ad offrire sempre un punto di vista differente sul panorama storico-artistico della città di Livorno, conducendovi a conoscerne luoghi d'eccellenza, ma spesso poco noti.

Offriamo itinerari tematici ed esperienze uniche sul nostro territorio.


Agave Racconta è il nome di un progetto e di un obiettivo nato dalla passione per l'arte che ci anima, dall'amore per la divulgazione che sempre è stato il nostro motore, dalla volontà di far conoscere i molti volti della nostra città ancora poco noti o poco considerati.

Agave Racconta consiste in passeggiate e visite guidate presso luoghi di rilievo storico e artistico della città di Livorno. Si tratta di itinerari inediti e di eccellenza, percorsi tematici dedicati a personalità artistiche e luoghi di rilievo, gestiti da personale qualificato e guide turistiche abilitate.

Vivere la città a passo d'uomo, muovendosi a piedi tra edifici religiosi, strade, palazzi storici e non solo, permette di notare prospettive insolite e fare sempre nuove magnifiche scoperte.

Il progetto è stato lanciato ad ottobre 2021 e si contano al momento attuale 15 appuntamenti svoltisi con successo e partecipazione da parte della popolazione locale. Il nostro obiettivo è proseguire con sempre nuove proposte, rivolgendoci a chiunque, approcciandoci all'arte locale in tutte le sue manifestazioni, a 360°, dall'arte antica a quella contemporanea.

Per gruppi organizzati, di un numero minimo di 8 partecipanti, è possibile prenotare ogni singola proposta separatamente facendo richiesta di prenotazione per concordare una data. Costo
a persona: 10€. Durata di ogni
appuntamento 2h.

risultati: 1-8 / 8
[]
Conosciamo la grande opera di Giuseppe Maria Terreni ed il suo contributo artistico in uno dei quartieri più antichi della città, San Jacopo in Acquaviva.
[]
Un itinerario a piedi nel centro storico dedicato all'opera di Enrico Pollastrini, importante artista del XIX secolo. I suoi dipinti, di gusto romantico e accademico, ornano alcune delle più belle chiese livornesi.
[]
L'opera di Plinio Nomellini, artista labronico vissuto tra XIX e XX secolo, fu particolarmente vocata agli ideali politici. Con una visita all'interno di alcuni palazzi pubblici livornesi ne ripercorreremo la parabola artistica.
[]
Preziosi marmi barocchi, affreschi medievali, un prezioso famedio, centinaia di ex voto, un viaggio nella storia di Livorno per comprendere un culto divenuto sempre più capillare, a Livorno, e presso luoghi lontani.
[]
Un viaggio tra i templi di culto protestante nel centro della città, per scoprire culti, tradizioni.
[]
Ammireremo le opere del Duomo, cuore pulsante della città e il ricco complesso di Santa Giulia. Entreremo poi all’interno dei decoratissimi e raffinati ambienti dell’Oratorio di San Ranieri.
[le installazioni del centro]
Itinerario a piedi da Piazza Attias a Piazza del Municipio, alla scoperta di alcune opere controverse, frutto del lavoro di variegati artisti che hanno contribuito a dare valore al centro di Livorno
[murales borgo cappuccini]
Una nuova realtà e sinergia si è venuta a creare negli ultimi anni.
L’arte è divenuto il mezzo per attrarre l’attenzione culturale su una zona, tanto autentica, quanto poco conosciuta della città.

altri risultati

Sito realizzato da www.rifranet.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie